The Value of Apulia

/The Value of Apulia
The Value of Apulia2018-09-15T17:36:36+00:00

Project Description

The Value of Apulia

Il turismo, con la sua capacità di muovere centinaia di milioni di persone, sta rivoluzionando (e finalmente valorizzando) le vocazioni e le dinamiche socio-economiche di interi territori.

In questo settore New Ideas sviluppa attività con il brand ‘The Value of Apulia’ per rispondere in maniera proattiva all’evidente carenza qualitativa, oltre che quantitativa, di servizi turistici in Puglia (e in generale in Italia). Servizi inadeguati rispetto ai volumi in arrivo ma, principalmente, rispetto al tipo di turismo che l’Italia e la Puglia attirano e desiderano sempre più soddisfare.

Prima ancora di convention, itinerari tematici, tutorial tour e attività MICE, The Value of Apulia è stata la prima iniziativa di customer satisfaction per i visitatori della Puglia, con un sito web in ben sette lingue dove compilare un questionario sulla propria esperienza turistica, e più in generale di soggiorno, ricevendo, in cambio, buoni-sconto da utilizzarsi nelle strutture partner del progetto.

Intorno a questo business concept di base, si sono sviluppate mini-reti territoriali, veri e propri circuiti sinergici di spesa per i visitatori, fino all’adozione di “welcome cards” mutuate dall’esperienza tedesca.

L’esperienza pionieristica dei buoni-sconto ha anticipato di qualche anno il massiccio ricorso ai voucher come strumento di micro-marketing nel turismo e, più in generale, nel terziario avanzato.

Project details

Credits:

sito web e progetto in 8 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, cinese, giapponese)

2 mini-networks locali, con welcome cards

3 mini-kits realizzati come gift per turismo congressuale