Blue Economy, ‘Seafuture & Defence Refitting’ – La Spezia

/Blue Economy, ‘Seafuture & Defence Refitting’ – La Spezia
Blue Economy, ‘Seafuture & Defence Refitting’ – La Spezia2018-09-15T09:37:39+00:00

Project Description

Blue Economy, ‘Seafuture & Defence Refitting’ – La Spezia

La consolidata conoscenza del distretto ligure della Difesa, la complementarietà di competenze, l’unità d’intenti con il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e il Consorzio Tecnomar, hanno consentito alla nostra organizzazione di essere tra i protagonisti del progetto ‘Seafuture & Defence Refittinga partire dal 2014.

La partnership ha confermato la nostra capacità di suggerire e assistere aggregazioni di PMI nell’adozione, totale o parziale, di nuovi modelli di business per prevenire e trasformare momenti di difficoltà dei mercati in occasioni di crescita. Nel caso specifico, abbiamo consentito a PMI italiane del settore navale di presentarsi in un contesto internazionale con un nuovo approccio industriale e commerciale, una nuova organizzazione e una visione più ampia del business.

Traslare modelli di business vincenti di un settore (ferroviario in questo caso) in un altro (quello navale-industriale) non garantisce il successo: richiede uno studio preliminare approfondito, grande tenacia nel perseguirlo, e una cura certosina nell’implementarlo.

Il Refitting consente di reimpiegare mezzi usati, revisionando, sostituendo, aggiornando e modernizzando prodotti, sistemi, tecnologie con l’obiettivo di fornire un prodotto adeguato alle esigenze operative, allungare la vita utile del mezzo, proporre al mercato soluzioni che consentano di contenere costi e tempi di consegna.

Dal 2014 EIEAD e New Ideas conseguono risultati di prestigio con i partner spezzini, avendo contribuito a rendere Seafuture un driver dell’internazionalizzazione e del business development delle PMI del settore delle tecnologie marittime, oltre che promotore della diversificazione delle applicazioni delle stesse tecnologie in settori come l’Oil&Gas, il Monitoraggio e la tutela delle risorse marine, la Protezione Civile, la Ricerca idrografica e oceanografica.

L’edizione 2018 di questa straordinaria Business Convention ha visto 177 aziende espositrici, 4.000 operatori partecipanti e 42 Marine Militari estere presenti.

.

Project details

Project url:

Credits:

177 aziende espositrici

4.000 operatori partecipanti

42 Marine Militari estere presenti